Your web browser is out of date. For the best experience on Zimmer websites please upgrade to the latest version of Internet Explorer, Chrome, or Firefox.

Zimmer, Inc.

Cos’è l’intervento di protesi totale del ginocchio?

total-knee-replacement-banner

Una protesi totale del ginocchio si esegue generalmente quando sono seriamente danneggiate le superfici di entrambi i lati delle ossa, nonché il lato inferiore della patella.

In un intervento di questo tipo, la superficie dell’osso della coscia (femore) viene sostituita con una componente ergonomica in metallo, studiata per adattarsi alla curva dell’osso naturale. La superficie della tibia viene normalmente sostituita con una componente in metallo piatta e una componente in plastica liscia, che funge da cartilagine. Anche la parte inferiore della rotula può essere sostituita con un impianto in plastica o in plastica e metallo.

Uno studio condotto dal National Institutes of Health (NIH) statunitense ha concluso che l’intervento di protesi totale del ginocchio è estremamente efficace, risolvendo “in maniera rapida e sostanziale il dolore, lo stato funzionale e la qualità di vita generale relativamente alle condizioni di salute di quasi il 90% dei pazienti”. 1 In tutto il mondo le sostituzioni del ginocchio eseguite ogni anno sono centinaia di migliaia.

Bibliografia:

1. Consensus Statement on total knee replacement. NIH Consens State Sci Statements. 8-10 dicembre 2003;20(1):1-34

 

Last Updated: 31 January, 2013© 2013 Zimmer, Inc. (owner of site) version 6.0