Your web browser is out of date. For the best experience on Zimmer websites please upgrade to the latest version of Internet Explorer, Chrome, or Firefox.

Zimmer, Inc.

Consigli per il rientro a casa

tips-at-home-banner

È estremamente importante seguire le istruzioni del chirurgo. Quella che segue è una lista di suggerimenti utili per rendere un po’ più semplice il rientro a casa. Tali suggerimenti dovrebbero essere discussi prima delle dimissioni dall’ospedale:

• Se per camminare si utilizzerà un deambulatore o le stampelle, chiedere al dottore quanto peso sarà possibile caricare sulla gamba operata.

• Ricordare che probabilmente ci si stancherà più facilmente del solito. Si consiglia di programmare periodi di riposo di 30-60 minuti, a metà mattina e a metà pomeriggio.

• È più sicuro e semplice sedersi e alzarsi dalle sedie utilizzando entrambe le braccia; si devono evitare sedie basse o eccessivamente imbottite. Per una maggiore comodità, usare un cuscino per sollevare il corpo mentre si è seduti.

• Una seduta del bagno rialzata può ridurre lo sforzo sulle ginocchia quando si sta seduti e ci si alza.

• Una mensola nella doccia all’altezza del busto può ridurre la necessità di doversi piegare per prendere gli oggetti necessari durante la doccia.

• Un sedile per la vasca (banco) permette di stare seduti durante il bagno in tutta sicurezza e comodità.

• Una spugna da bagno a manico lungo servirà a raggiungere la parte inferiore delle gambe. Le donne possono altresì acquistare delle estensioni apposite per rasoio per depilarsi le gambe.

• Evitare di spazzare, lavare i pavimenti e passare l’aspirapolvere. Per pulire la polvere su oggetti posti in alto o in basso, utilizzare piumini con il manico allungato. Il medico indicherà quando sarà possibile spazzare, lavare i pavimenti e passare l’aspirapolvere.

• È possibile guidare l’automobile, tuttavia si devono seguire le indicazioni del medico sulle modalità per salire e scendere dalla vettura. Si può anche alzare il sedile dell’auto con cuscini per proteggere le anche e le ginocchia. Il medico indicherà quando sarà possibile guidare, di norma nel giro di 4-6 settimane dopo l’intervento. Se si ha un’automobile con il cambio manuale, chiedere al medico informazioni sui limiti di guida. Assicurarsi di poter frenare senza difficoltà prima di cercare di guidare nel traffico.

• La stipsi è un problema comune per i pazienti dopo l’intervento. In genere è dovuta alla scarsa attività fisica e ai farmaci antidolorifici assunti. Discutere di un regime dietetico appropriato con il proprio medico. Si dovrebbero consumare frutta e verdura fresche e bere otto bicchieri di liquidi al giorno, salvo diversa indicazione del medico.

• Il medico prescriverà probabilmente degli antidolorifici. Attenersi alle istruzioni del medico per quanto riguarda questi farmaci.

• Un certo gonfiore intorno all’incisione è normale. Sarà più comodo indossare abiti larghi per evitare una pressione sull’incisione. Per la cura appropriata della ferita, chiedere al medico o ad altri professionisti sanitari qualificati.

 

Last Updated: 31 January, 2013© 2013 Zimmer, Inc. (owner of site) version 6.0