Your web browser is out of date. For the best experience on Zimmer websites please upgrade to the latest version of Internet Explorer, Chrome, or Firefox.

Zimmer, Inc.

Cos’è la sostituzione totale dell’anca?

total-hip-replacement-banner

Panoramica sulla chirurgia di sostituzione dell’anca

Milioni di persone con dolori all’anca e artrite hanno potuto alleviare il proprio dolore e riacquistare la mobilità grazie alla sostituzione totale dell’anca. A livello mondiale le sostituzioni dell’anca eseguite ogni anno sono centinaia di migliaia.

In un intervento di sostituzione totale dell’anca, le parti dolenti e danneggiate dell’anca sono sostituite da una protesi artificiale che sostituisce o integra l’articolazione. La protesi è formata da tre parti: una coppa, una sfera o testa e uno stelo. Il guscio esterno della coppa è generalmente di metallo, mentre quello interno è in plastica; in alcuni casi l’intera coppa è in plastica. Quando la testa in metallo si innesta nella coppa, la nuova anca produce un movimento morbido, pressoché senza frizioni.

Due tipi di fissaggio dell’anca

Esistono due tipologie principali di fissaggio della protesi d’anca: cementata e porosa. Entrambe possono essere efficaci nella sostituzione delle articolazioni dell’anca. Il medico (insieme al paziente) sceglierà la soluzione migliore in base alle esigenze di quest’ultimo.

Impianti d’anca cementati

L’impianto d’anca cementato è concepito per essere impiantato utilizzando cemento osseo (una malta cementizia che agevola il posizionamento dell’impianto nell’osso). Il cemento osseo viene iniettato nel canale femorale adeguatamente preparato. Il chirurgo quindi posiziona l’impianto nel canale e il cemento consente di fissarlo nella posizione desiderata.

Impianti d’anca porosi

L’impianto d’anca poroso è ideato per l’inserimento nel canale femorale, adeguatamente preparato, senza l’impiego di cemento osseo. Inizialmente, il canale femorale viene preparato in modo da consentire il perfetto inserimento dell’impianto. Le superfici porose sull’impianto d’anca sono realizzate per fissarsi all’osso nel canale e stimolarne la ricrescita ossea nella porosità. Infine, questa crescita di massa ossea può fornire il fissaggio biologico ulteriore per la stabilità dell'impianto nella posizione desiderata.

 

Last Updated: 31 January, 2013© 2013 Zimmer, Inc. (owner of site) version 6.0