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Come alleviare il dolore al gomito: opzioni di trattamento non chirurgico

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Per alleviare il dolore al gomito sono disponibili varie possibilità di trattamento. Il successo varia non solo in base al gomito della singola persona, ma anche a seconda di cosa ne causa il dolore. La cura per il dolore artritico, ad esempio, implica generalmente un insieme di trattamenti. È consigliabile consultare il medico per discutere cosa sia più adeguato in base alle proprie esigenze personali.


  • Farmaci
    Per curare l’artrite e alleviare il dolore vengono utilizzati diversi farmaci da prescrizione e da banco. Tra i più comuni vi sono gli antidolorifici senza aspirina, i farmaci antinfiammatori, i corticosteroidi, i farmaci modulatori del dolore e i sonniferi.

  • Esercizio
    L’esercizio svolto regolarmente, tra cui quello per le articolazioni e i muscoli, è importante per migliorare la resistenza e la flessibilità. Può ridurre il dolore, migliorare il movimento, ridurre l’affaticamento e aiutare a sentirsi meglio in generale. E, se eseguito correttamente, non “logora” le articolazioni né peggiora l’osteoartrite.

  • Terapie del caldo/del freddo
    L’uso del caldo o del freddo sulle articolazioni può apportare un sollievo di breve durata del dolore e della rigidità. Gli impacchi freddi aiutano a ridurre l’infiammazione e il gonfiore, e possono essere utili in caso di riacutizzazione del dolore. Il caldo aiuta a rilassare i muscoli e a favorire la circolazione.

  • Iniezioni
    A volte l’acido ialuronico, una sostanza prodotta naturalmente nelle articolazioni sane, viene utilizzato per alleviare temporaneamente il male al gomito. Talora si utilizzano iniezioni a base di anestetici e farmaci antinfiammatori corticosteroidei (generalmente il cortisone) per intorpidire il gomito e tenere il dolore sotto controllo.

  • Terapia fisica e occupazionale
    I fisioterapisti collaborano con il paziente per creare un programma di esercizi personalizzato, spiegando come utilizzare il caldo e i massaggi per scopi terapeutici. I terapisti occupazionali possono illustrare tutti i vari tipi di strumenti che possono risultare utili.

  • Riposo
    Far riposare brevemente il gomito per far diminuire l’infiammazione. Quando ciò non è possibile, cercare di alternare i periodi di attività con quelli di riposo, per evitare che le articolazioni subiscano un affaticamento eccessivo da azioni ripetute.

  • Salute mentale
    Parlare delle proprie sensazioni con i familiari o gli amici, eseguire esercizi mentali come la meditazione, conservare un atteggiamento positivo o entrare a far parte di gruppi di aiuto a livello locale può contribuire a gestire meglio il dolore al gomito.

  • Trattamenti non tradizionali e alternativi
    Poiché gli integratori alimentari o a base di erbe non sono regolamentati dalle autorità sanitarie e normative e la loro efficacia non è ampiamente supportata dalla ricerca scientifica, è assai importante parlare con il medico se si stanno assumendo o si ha l’intenzione di assumere integratori o farmaci di questo tipo.

Last Updated: 20 November, 2011© 2013 Zimmer, Inc. (owner of site) version 6.0