Your web browser is out of date. For the best experience on Zimmer websites please upgrade to the latest version of Internet Explorer, Chrome, or Firefox.

Zimmer, Inc.

Cosa provoca il dolore al gomito che avverto?

causing-elbow-pain-banner
cause elbow pain injury arthritis

Come funziona il gomito

Il gomito è un’articolazione a cerniera composta da tre ossa. La parte superiore della cerniera si trova all’estremità dell’osso superiore del braccio (omero), mentre la parte inferiore si trova alla sommità delle due ossa dell’avambraccio (radio e ulna), che sono affiancate. Queste tre ossa sono in contatto tra di loro. L’articolazione è circondata e rivestita di cartilagine, muscoli e tendini, che forniscono sostegno, stabilità e facilità di movimento.

L’articolazione del gomito consente l’estensione, la flessione e la rotazione del braccio. Il raggio di movimento dipende dalla corretta funzionalità dell’articolazione del gomito.

Nell’articolazione di un gomito sano, le superfici delle ossa sono molto levigate e ricoperte da un forte tessuto protettivo chiamato cartilagine. L’artrosi danneggia le superfici delle ossa e la cartilagine in corrispondenza del punto in cui le tre ossa si sfregano, finché queste superfici danneggiate non diventano doloranti. I legamenti (un altro tipo di tessuto molle) si trovano in corrispondenza dei lati e del retro del gomito e mantengono in posizione le ossa di questa articolazione. I legamenti lavorano con i muscoli, che controllano le ossa, e i tendini, che connettono i muscoli alle ossa, consentendo la flessione e l’estensione del gomito. Sacche contenenti liquido (borse) ammortizzano l’area in cui la cute o i tendini scorrono sull’osso. Il gomito possiede inoltre un rivestimento (membrana sinoviale) che secerne un liquido trasparente, detto liquido sinoviale, il quale lubrifica l’articolazione, riducendo l’attrito tra le parti ossee e agevolando il movimento.

Come si può notare, sono varie le ragioni che possono causare dolore al gomito, tra cui i traumi, le infezioni e l’artrite.

Artrite post-traumatica

Eventi traumatici periodici nella regione del gomito possono provocare fratture ossee e grave lussazione delle strutture dell’articolazione. La soluzione consiste generalmente in un intervento chirurgico volto a ricollocare i frammenti di osso nella giusta direzione. Capita talora che questo intervento non riesca a guarire completamente il danno alla cartilagine, o a ricostruire precisamente il gomito com’era prima del trauma. Di conseguenza la cartilagine del gomito si vede sottoposta a forze diverse rispetto a quelle precedenti il trauma. Ciò può portare a un’usura prematura della cartilagine nell’area del trauma, chiamata artrite post-traumatica.

Artrite reumatoide

Nell’artrite reumatoide il sinovio (il rivestimento dell’articolazione) si infiamma. L’infiammazione provoca il rilascio di sostanze chimiche che ispessiscono il sinovio, danneggiando la cartilagine e l’osso dell’articolazione interessata. Questa infiammazione del sinovio causa dolore e gonfiore.

La buona notizia riguardo all’artrite nel gomito è che può essere curata. L’artrite è una patologia che peggiora generalmente col passare degli anni, quindi è normale che il trattamento comprenda più di un approccio e sia soggetto a modifiche nel tempo. Per alcuni, i trattamenti non chirurgici come le modifiche nello stile di vita, i farmaci e la fisioterapia aiutano ad alleviare il dolore. Per altri, l’intervento di protesi del gomito può essere una soluzione a lungo termine. Insieme al medico, il paziente potrà valutare le opzioni di trattamento più indicate.

Last Updated: 25 February, 2014© 2013 Zimmer, Inc. (owner of site) version 6.0